Nov 152018
 

Negli scorsi articoli sull’impianto fotovoltaico che sto costruendo, vi ho fatto vedere i connettori MC4. Sono quelli che permettono il collegamento dei pannelli solari in stringhe e il collegamento delle stesse stringhe al combinatore solare. Sono dei connettori molto comodi in quanto sono facili da collegare e molto solidi nella loro unione. Attenzione però che sinchè si tratta di collegamenti singoli come fra un pannello e l’altro, riuscirete a scollegarli facilmente anche con le mani, viceversa nel combinatore solare in cui sono tutti uno vicino all’altro vi sarà quasi impossibile riuscire a passare con le dita fra un connettore e l’altro per cui dovrete usare l’apposita pinzetta (quella blu che vedete nel video) per semplificare l’apertura dei ganci laterali. Questi connettori hanno una guarnizione che impedisce la trasudazione di acqua, sono infatti adatti al collegamento in ambienti esterni dove le intemperie sono un problema non da poco.

Per il montaggio vi basterà spellare il cavo solare, crimpare la porzione metallica interna ed avvitare il connettore plastico esterno. Per avvitarlo sono sufficienti le mani, ma nel video vi ho mostrato anche come utilizzare l’apposita pinza per serrarli in maniera più precisa. In relatà non c’è molto da aggiungere, il video che vi lascio qui sotto è autoesplicativo. Se vi servisse acquistare il cavo solare, i connettori mc4 o una crimpatrice, vi lascio qui i link dei prodotti da me acquistati e che quindi sono certo essere di buona qualità e di rivenditori affidabili.

Ora, potreste dirmi che prendendo il cavo già pronto potete risparmiarvi questo lavoro. Assolutamente vero, ma in quel caso non potete dimensionare il cavo alla giusta lunghezza ma dovete accontentarvi di utilizzarne una prestabilita, inoltre non ci sono problemi se fate tutti i collegamentei all’esterno, ma nel momento in cui un cavo deve passare da un foro sul muro o in una scatola elettrica, allora il connettore dovete smontarlo e perdete tutta il vantaggio di avere il cavo già pronto. Anche se nel video non si vede è scontato che se a un capo del cavo metto un connettore maschio, al capo opposto dello stesso cavo avrò un connettore femmina e viceversa. Vi consiglio ovviamente di usare il cavo rosso per il polo positivo e nero per quello negativo, ciò non toglie che possiate benissimo prendere delle matasse di cavo nero e fare tutto con quello, ma l’impianto sarà più caotico e più pericoloso visto che non vi basterà un colpo d’occhio per capire di cosa si tratta.

Bene, ora vi lascio al video esplicativo, se siete interessati all’argomento non scordate di iscrivervi al mio canale youtube e se avete domande usate pure i commenti.

 




Salva

  3 Responses to “Come cablare i connettori MC4 – it”

  1.  

    Ciao,
    innanzi tutto complimenti per i tuoi video. Molto semplici e chiari, ho imparato molto da loro pur essendo un vero neofita. Mi sto avvicinando al solare per un impianto in una casetta su un terreno dove non arriva corrente. In particolare volevo sapere per la/le crimpatrici (il link sopra non so perché non mi funziona) quali adottare in quanto ritengo ne servano due, una per gli MC4 e una per le batterie.
    Grazie mille
    Luca

    •  

      Per quanto riguarda la crimpatrice, quella per connettori MC4 può andar bene anche per molti altri cavi, ma se mi parli dei cavi primari del pacco batterie, quelli sono proprio grossi e necessitano di una crimpatrice apposita. Mentre nel primo caso puoi accontentarti anche di una pinza, nei cavi più grossi ho notato che senza crimpare tendono a scivolare per cui il lavoro non è molto stabile.

  2.  

    Ciao Stefano grazie,

    Sono riuscito ad accedere ai link. Per avere qualche altra informazione (senza fretta) sul solare in particolare sul dimensionamento Impianto come posso fare?
    Grazie e ancora complimenti