WxWidgets CodeBlocks MinGW GCC

 

Ho creato questa pagina per raccogliere i link degli articoli base sulle wxwidgets, in modo che chi si avvicina al mondo wxwidgets / codeblocks può trovare una sorta di guida passo-passo dall’installazione dei vari componenti necessari alla creazione dei primi progetti multiplatform.

Lezione1 In questo primo appuntamento vediamo come installare MinGW su piattaforme Windows.
Lezione 2 In questa puntata vediamo come compilare le wxwidgets su piattaforma Windows
Lezione3 In questo episodio vediamo come installare CodeBlocks, sempre sotto Windows per creare il primo piccolo programmino wxWidgets
Lezione4 Facciamo ora gli stessi passi delle puntate precedenti ma su linux. Provvediamo perciò ad installare CodeBlocks ed eventualmente il compilatore gcc, sia su Ubuntu che Fedora. Saranno inoltre viste alcune piccole problematiche riscontrate con VirtualBox.
Lezione5 Questo è il primo passo per trasformare i nostri progetti in progetti multiplatform. In questa puntata mostriamo come rendere portabile un progetto codeblocks – wxwidgets su piattaforme windows diverse senza modifiche.
Lezione6 Questo è il secondo step che ci permette di trasportare un progetto codeblocks-wxwidgets, preparato secondo quanto detto nella precedente lezione, per funzionare anche sotto linux e permettere l’interscambiabilità fra i due ambienti senza nessuna modifica.

Con queste  lezioni il programmatore che vuole approcciare il mondo mingw (gcc) codeblocks wxwidgets, troverà i passi fondamentali per cominciare questa avventura. Anche se le lezioni sono preparate per chi di base utilizza Windows e come secondo sistema Linux, possono essere utilizzate anche al contrario. Anche se per l’utente Linux la lezione 5 è leggermente meno lineare dovrebbe essere comunque esaustiva (anche perchè ricordo che sono allegati i listati già pronti).

Buona lettura

  One Response to “WxWidgets CodeBlocks MinGW GCC”

  1.  

    Amazing!