Orzo
Acqua
Aglio / olio
Sale
Burro
Erba cipollina / prezzemolo
La prima cosa da fare è quindi ammollare i funghi in acqua. Ma attenzione, per non sprecare nemmeno un grammo del sapore dei funghi, usate l’esatta quantità di acqua che utilizzeremo in cottura per sfruttarla al 100%. Quindi in realtà la prima cosa da fare è decidere le porzioni. Diciamo che un piattone abbondante lo otteniamo con 75 grammi a testa, quindi un etto e mezzo in due. La quantità di acqua da usare è esattamente il triplo per ottenere un risultato privo di liquido residuo, se preferite avere un piatto più cremoso allora aggiungete un pizzico di acqua in più. Quindi se decidiamo di fare due porzioni, mettiamo una manciata di funghi porcini secchi (io ho usato metà del sacchetto che vedete nel video all’inizio) in ammollo con 450cc di acqua che serviranno appunto per 150 grammi di orzo.
Quando i funghi saranno pronti possiamo cominciare con la cottura.
Per prima cosa fate un trito di aglio, o se preferite un sapore un po’ meno deciso, un misto cipolla e aglio. Fatte soffriggere con un po’ di olio e quando imbrunisce aggiungete l’orzo. Attenzione, dico di aggiungere prima l’orzo perchè se aggiungeste prima l’acqua rischiereste schizzi di olio bollente molto pericolosi e che a contatto con le fiamme possono incendiarsi. Quindi una volta messo l’orzo, aggiungete i funghi ammollati con l’acqua, una noce di burro e un pizzico di sale.
Chiudete il secuquick ed impostate 5 minuti turbo. Una volta raggiunta la finestra turbo, abbassate la fiamma e cucinate per 5 minuti. Attenzione però, se avete l’orzo perlato con 5 minuti sarà cotto ma ancora “consistente” per cui vi consiglio un minutino in più. Una volta riaperto il secuquick, aggiungete un trito di erba cipollina e / o prezzemolo freschi. Impiattate, condite con un po’ di parmiggiano e buon appetito, vedrete che questo piatto è delizioso.
Come sempre vi lascio al video riassuntivo. Se non lo siete ancora iscrivetevi al mio canale youtube per restare sempre aggiornati.
Io voglio cuocere l’orzo decorticato messo a bagno 24 ore quanto tempo necessità per la cottura con questo sistema, con la pentola a pressione un ora e mezza
5-6miniti di cottura a cui aggiungere i tempi per raggiungere la temperatura di cottura e la successiva riapertura, a spanne siamo a 15-18 minuti da freddo a impiattato.