Ragù della nonna

 Oggi vi presento una rivisitazione del “ragù della nonna” anche se per essere onesto dovrei dire “ragù della suocera”. Ho quindi ripreso la ricetta del ragù di mia suocera che ho riadattato per la cottura con il secuquick.

Ingredienti

Nel mio caso avevo circa mezzo chilo di carne macinata. A questa aggiungiamo una carota, sedano, 2 spicchi d’aglio mezza cipolla con un po’ di olio d’oliva per fare il soffritto iniziale. A questi si aggiungeranno pomodoro, sale, pepe, maggiorana, timo, rosmarino e basilico.

Carne macinata
Sedano
Cipolla
Aglio
Carota
Olio EVO (extravergine d’oliva)
Sale
Pepe
Maggiorana
Timo
Rosmarino
Pomodoro concentrato
Basilico

Procedimento

Fate il soffritto con l’olio, cipolla, sedano e carota. Aggiungiamo la carne, le spezie (escluso il basilico) ed il pomodoro. Mescolate bene fino ad ottenere un miscuglio omogeneo, senza grumi. A questo punto chiudete il secuquick ed impostate una cottura turbo 15′. C’è chi dice che bastano 10 minuti, ma era la prima volta che lo facevo e non volevo rischiare, comunque credo che effettivamente 10 minuti siano sufficienti. lasciate che temini la cottura ed una volta riaperto il secuquick aggiungete il basilico e amalgamate ancora un minuto. a suocera ci mette anche un pizzico di noce moscata ma l’avevo finita per cui ho dovuto rinunciare. Togliete i rametti di rosmarino e timo ed il ragù è pronto.

La grossa differenza con la ricetta originale stà nel tempo di cottura, infatti il bigliettino scritto rigorosamente a mano, riportava “cucinare a fuoco basso per circa 2 ore”. Ecco, le due ore sono diventate 10-15′ ed il risultato finale vi garantisco essere paragonabile.

Vi lascio con il video conclusivo, come sempre vi invito a ad iscrivermi al mio canale yotube e se avete domande o suggerimenti scrivetemi pure.




Salva

Informazioni su Stefano

Stefano Smania, medico radiologo Programma in C dalla fine degli anni 80. Ha conoscenze discrete di C++, php, javascript, html, sql. Possiede approfondite conoscienze sullo standard DICOM. Bazzica con l'elettronica e unisce le diverse passioni in un progetto di domotica. Ha realizzato da solo un piano della propria casa, dal rivestimento termico, ai muri interni, l'impianto elettrico e domotico, idraulico, riscaldamento a pavimento, infissi e quant'altro vi venga in mente. Gli piace cucinare ma ha poco tempo per applicarvisi. Scrive questi articoli nella speranza che servano a qualcuno
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • [amazon_link asins=’B016QN8SCG,B01G4P1QFM,B01J6RN7KW,B0015NRKDQ,B015EKRE9K,B01I54ZJPS,B01N19UEON,B0773Q2NVT,B0799GN6P7,B010GCEKJI’ template=’ProductCarousel’ store=’mcmajan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’682c4c8a-dee9-11e8-8182-dbdbcf087dc0′]