Giu 122014
 

bookQuest’oggi durante la scrittura del prossimo articolo mi son detto: “ma perchè non farmi un po’ di pubblicità?”.

Ho da poco pubblicato su Google play un eBook che parla di Arduino. Il libro è fatto con gli stessi articoli che trovate qui, che però ho corretto, aggiornato e spero migliorato. E’ dedicato a chi Arduino non lo conosce o è alle prime armi.

Nel testo è spiegato cos’è Arduino, come funziona a grosse linee per proseguire sino a creare un interruttore crepuscolare che accende la luce al calar delle tenebre. Sono illustrati gli ingressi ed uscite digitali, gli ingressi analogici e le uscite PWM. Durante il percorso ci sono degli approfondimenti sui LED, relè e transistor BJT, inoltre c’è un accenno su come usare la porta USB per far comunicare Arduino con il nostro PC.

Ripeto, a parte poche cose c’è lo stesso materiale presente qui sul blog, ma è stato riorganizzato e messo insieme in un unico testo per essere facilmente fruibile anche offline. E’ uno dei pochi libri distribuiti in italiano ed è uno dei due in formato ebook. Non ho usato DRM e altri sistemi di protezione, io personalmente li odio, preferisco credere nell’onestà delle persone.

Ciò non toglie che il libro non è gratuito, ho pensato ad un prezzo simbolico di 2.99€. Io sono di parte, ovviamente, ma credo siano ben spesi, se non altro per tutto il lavoro e l’impegno che ci ho messo sia per scrivere gli articoli che poi metterli insieme e costruire questo piccolo libro.

Mi piacerebbe scrivere una vera e propria collana di libri a partire appunto dai principianti per arrivare fino alla programmazione più complessa ma vorrei riuscire almeno a coprire i costi del blog e dell’hardware necessario per i test. Chiedo troppo? Lo scopriremo…..

 

A quesi scordavo, il link al libro: Arduino per principianti – Vol 0