Set 112010
 

Questo brevissimo articolo spero sia utile a tutti coloro che dopo aver aggiornato / installato WordPress o un suo Plugin si sono trovati davanti alla schermata:

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@frikosystem.net and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

La prima volta che m’è capitato, pur avendo compreso il problema, non sono riuscito a risolverlo con le semplici istruzioni che vi fornirò ma me la sono cavata ugualmente con una procedura che non vi stò a spiegare ma che m’ha fatto perdere un paio d’ore di tempo. Alla seconda volta mi sono deciso a cercare più approfonditamente. A quanto pare il problema capita solo a chi ha il proprio blog hostato su Aruba ed è legato all’impostazione dei permessi dei files che deve corrispondre a 755. Vi consiglio di utilizzare perciò il vostro software ftp e modificare i premessi di tutti i files e directory. Io ad esempio uso FileZilla che permette di fare l’operazione in modo davvero banale. Andate sulla directory principlae del blog, bottone destro->”Attributi Files”. A questo punto nella finestrella che si apre c’è la dicitura “valore numerico” in cui potete trovare o un numero o xxx. Scrivete 755 ed attivate le voci “includi sottocartelle” e la sottovoce “applica a tutti i files e cartelle”. Date l’ok ed appena terminato (ci vuole un po’) il vostro blog riprenderà a funzionare come prima.

 

Aggiornamento:

diversi mesi dopo aver scritto quanto sopra, ho scoperto che per i  futuri aggiornamenti c’è una soluzione che permette di evitare all’origine l’insorgenza del problema. Basta infatti andar nel file wp-config ed aggiungere le due seguenti linee in una qualunque parte del listato:
define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

In questo modo il fastidiosissimo problema non si dovrebbe più presentare (a me ha funzionato).