Set 242010
 

Elettronica per principianti

Ho cominciato a scrivere questo testo da zero, ossia senza alcuna conoscenza dell’elettronica stessa. Ho cominciato a reperire del materiale in rete che poi ho studiato. Ciò che troverete in questo testo non è altro che una serie di appunti più o meno disordinati su quanto sto imparando. Per questo motivo il teso non è completo, è solo agli inizi e man mano che lo aggiorno troverete qualcosa in più. Chiunque voglia contribuire alla stesura di questo testo non deve fare altro che contattarmi. Questo testo dovrebbe aiutare chi come me vuole cominciare da zero e cerca un testo che lo sollevi dalla fatica di cercare in 1000 siti diversi per arrivare a qualcosa di completo nello studio delle basi dell’elettronica. Non è mia intenzione scrivere un manuale per ingegneri elettronici, ci mancherebbe, non ne ho le conoscenze, vorrei solo riuscire a scrivere un testo che racchiuda quelle quattro nozioni indispensabili che ci permettano poi di creare qualche piccolo circuito, eventualmente  capire come modificarne di pronti, o solo darci l’opportunità di capire a grosse linee come possano funzionare. Sono conscio che il libro è incompleto, superficiale e probabilmente con molti errori, ma lo pubblico ugualmente, nella convinzione che chi è alla ricerca di qualcosa di basilare e semplice troverà un ottimo aiuto in questo testo. Non dimenticatevi che ci sono molti articoli di approfondimento sul blog. Spesso questi ultimi riguardano Arduino, ma nella maggioranza dei casi quanto scritto è applicabile anche in altri settori, come ad esempio il dimensionamento dei LED o l’uso delle fotoresistenze. Buona lettura.  


  Aggiornamento 29 aprile 2011.  Ecco qui la seconda versione del testo: Elettronica per principianti V2 (6173 download )

  5 Responses to “Elettronica per principianti”

  1.  

    Ho cominciato a leggere la tua guida e sembra ben fatta. Ho però cercato le librerie per ltspice sul sito, ma non riesco a trovarle…

    •  

      Hai ragione. Quando ho cominciato a scrivere quel testo avevo un’altro sito e quando l’ho cambiato mi sono scordato di trasportare quelle librerie. Temporaneamente, ho messo le librerie a questo link: http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/lib.zip Sono circa 5MB di file zippato.

      Grazie per il tuo commento, infatti nonostante il testo sia stato scaricato quasi 300 volte, sei il primo che mi lascia un commento e che si è accorto di questo problema.

      Ciao
      Stefano

      •  

        Grazie a te. Da tempo stavo cercando una guida semplice e comprensibile a gente che come me è appassionata di elettronica, ma ha solo qualche piccola base. Questo tuo testo sembra proprio quello che stavo cercando.

  2.  

    Ma è proprio tutto fresco di questo mese!
    Comunque a te la mia gratitudine. Molto utile il tuo materiale specialmente per uno come me che si sta avvicinando adesso (a 39 anni) per semplice passione/hobby alla elettrotecnica ed elettronica.
    Concordo con i tuoi punti di vista ed aggiungo che in rete non ho trovato molto materiale intermedio: o tutta teoria, o tutta pratica rivolta a chi è già un po esperto.

    Ciao
    Luca